L’esperto legale risponde: il centro d’abbronzatura

Sono tanti i dubbi legati all’amministrazione di un’attività. Solarium e  centri d’abbronzatura non sono da meno. Abbiamo sottoposto alcune tra le domande maggiormente ricorrenti all’Avvocato Paolo Reginelli, uno dei nostri esperti in ambito legale.

Ho intenzione di aprire un centro di abbronzatura. può bastare un estetista con attestato biennale rilasciato dalla Regione Puglia?

Per quanto riguarda la sua richiesta, il Corso Regionale della durata di anni due deve essere obbligatoriamente seguito da un corso di specializzazione, 1 anno minimo 900 ore, presso una scuola riconosciuta dalla Regione oppure da un anno presso un’azienda di estetista.

Nel mio comune di appartenenza non richiedono una autorizzazione per aprire un centro di abbronzatura ma solo una comunicazione.

Sarebbe opportuno avere un colloquio preventivo con la competente Camera di Commercio al fine di evitare brutte sorprese in tema di normative Regionali.

Mi occorre solo avere per iscritto la legislazione vigente che regola i centri solarium, in quanto frequento un corso da estetista ed ho scelto come tesi l’Abbronzatura.

Per quanto riguarda la legislazione vigente la stessa fa capo alla Legge n°1 del 1990 che riguarda la regolamentazione dell’attività di estetista. Vi è nella stessa un preciso riferimento nell’ articolo 5, alle Leggi Regionali e ai Regolamenti Comunali ai quali si demanda la competenza.

Vuoi porre anche tu un quesito ai nostri consulenti? Compila questo modulo, ti risponderemo sulle pagine di questo blog!