Sole e Salute

abbronzatura001

Solarium significa “luogo esposto al sole”. Nella cultura latina, il bagno di sole è parte integrante dei trattamenti finalizzati alla bellezza e salute del corpo. Le spiagge, le terrazze e i giardini sono tradizionalmente i luoghi dell’esposizione al sole.

Oggi le apparecchiature abbronzanti forniscono un’irradiazione UV calibrata, modulabile sulle specifiche caratteristiche della pelle di che ne fa uso (confronta con il nostro test di Facebook per conoscere il tuo fototipo).

Abbronzarsi è bello, ma bisogna farlo seguendo alcune semplici regole, per poterne trarre i migliori benefici in piena sicurezza.

L’esposizione alla luce solare, oltre a stimolare la produzione di melanina nella cute, è in grado di promuovere una serie di effetti benefici per la nostra salute. Ricordiamo i vantaggi di un’abbronzatura consapevole in 4 punti!

  1. favorisce la sintesi della Vitamina D, indispensabile per promuovere l’assorbilmento del calcio e la sua fissaggio nelle ossa;
  2. aumenta lo spessore dello strato corneo della cute, rendendola più resistente;
  3. ha effetti benefici su alcune malattie della pelle, quali psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica ed acne;
  4. induce un senso di benessere, poichè favorisce l’attivazione del sistema neuroendocrino e dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide-surrene con secrezione di ormoni che influiscono positivamente sull’umore, contrastando la depressione.

Abbronzarsi in modo intelligente non è soltanto piacevole, ma come vedete anche incredibilmente salutare. Buona abbronzatura a tutti.