Macchine abbronzanti e sicurezza

E’ importante che le apparecchiature dedicate all’abbronzatura siano in possesso di requisiti imprescindibili che garantiscano sicurezza ed efficienza in pieno rispetto di basilari norme di qualità. Eventuali malfunzionamenti potrebbero interferire con l’emissione dei raggi UV.I costruttori di solarium sono tenuti a rispettare una normativa europea (EN 60335-2-27 e successive modifiche) e devono quindi rispettare i limiti di emissione previsti, controllare i rischi meccanici, elettrici ed elettromagnetici, ed attestare il rispetto di tutti gli obblighi applicando una targhetta al solarium nella quale deve essere chiaramente leggibile quanto segue:

  • tipo di apparecchiatura
  • anno di costruzione
  • potenza o corrente di assorbimento e cos j
  • tensione di alimentazione e frequenza di rete
  • tipo di UV
  • tipo di servizio dell’apparecchiatura
  • marchio

Chi non ottempera a questa disposizione obbligatoria non può immettere sul mercato alcun tipo di solarium. Un elemento utile ad indicare agli utilizzatori il livello superiore dell’apparecchiatura abbronzante, oltre alla sua perfetta conformità alle prescrizioni di legge, è il Marchio di Qualità.

I Marchi di Qualità non sono obbligatori per il costruttore ma sono concessi all’azienda da un organismo esterno che effettua controlli e verifiche codificate, e visite ispettive, sul luogo di produzione.

I costruttori devono inoltre consegnare, per ogni modello commercializzato, un manuale di uso e manutenzione, redatto nella lingua del paese in cui l’apparecchiatura sarà utilizzata, all’interno del quale, oltre alle raccomandazioni specifiche, deve essere contenuta una tabella con i tempi massimi di esposizione previsti, per quello specifico modello, per ogni fototipo cutaneo.

Alcune indicazioni della legge europea in vigore possono aiutare ad avere un’idea della qualità minima del solarium anche a chi non è un tecnico.

  • Non devono essere utilizzati nel solarium vetri a chiusura degli schermi abbronzanti, a causa della loro pericolosità in caso di rottura.
  • Non devono essere utilizzate griglie di protezione che consentano all’utilizzatore di toccare componenti elettriche o parti meccaniche in movimento.
  • Non devono essere presenti aperture o fori che consentano all’utilizzatore di entrare in contatto con parti in tensione o meccanismi meccanici.
  • Non deve mai essere visibile, da qualunque parte, luce bianca proveniente dalle lampade ad alta pressione.
  • Tutti i collegamenti elettrici devono essere inaccessibili all’utilizzatore.
  • Dovrà essere facilmente visibile e raggiungibile il “fungo rosso”, ovvero il pulsante per fermare completamente l’apparecchiatura in caso di emergenza.
  • Le etichette di avvertenza dedicate all’utilizzatore devono essere nella sua lingua e facilmente visibili.
  • Non devono esserci parti, in plastica o in metallo, con spigoli vivi, o potenzialmente taglienti.
  • Non devono esserci serrature che consentano all’utilizzatore di chiudersi all’interno del solarium.

La Manutenzione

Ogni apparecchiatura, per quanto possa essere di buona qualità, se non è correttamente mantenuta rischia di perdere le proprie caratteristiche. Nel caso dei solarium, come di tutte le apparecchiature elettriche con effetti sul corpo, la costante e corretta manutenzione effettuata da personale specializzato dalla casa costruttrice costituisce una condizione fondamentale per il buon funzionamento.

Accertarsi che il solarium che si utilizza sia costruito come previsto dalle normative vigenti, che sia correttamente mantenuto e che siano installati solo ricambi originali, garantisce il rispetto delle regole della vostra abbronzatura ed il rispetto della vostra pelle.

La Professionalità

La Legge Europea prevede che la gestione tecnica dei solarium “professionali” sia riservata a personale appositamente preparato. Nella maggior parte dei casi, in Italia questa figura professionale coincide con l’estetista. Grazie alla competenza ed esperienza delle estetiste, chi frequenta i centri di estetica e d’abbronzatura ha la sicurezza di fare l’uso migliore del solarium, nel pieno rispetto dei parametri di sicurezza e con un approccio alla seduta abbronzante calibrato sulle specifiche caratteristiche della propria pelle.

Con l’aiuto di queste preziose professioniste e con le indicazioni che vi abbiamo fornito in queste pagine, siamo certi che le vostre sedute abbronzanti vi daranno i migliori risultati.

solarium