Salute e solarium: opinioni favorevoli dalla comunità scientifica

Il Consiglio scientifico del Ministero della Sanità dei Paesi Bassi esprime parere favorevole ad un uso moderato dei solarium. Ecco riportato l’articolo apparso su Sunlight Search Forum.

Veldhoven, 11 dicembre 2009 (SRF) – Secondo una dichiarazione del Consiglio scientifico del Ministero della Sanità dei Paesi Bassi (Dutch Health Council) non sussisterebbero controindicazioni a un’esposizione solare moderata all’aperto o nei solarium. Nella sua comunicazione ai ministeri dei Paesi Bassi per la salute e la tutela dei consumatori, il Comitato Scientifico argomenta poi che non si possa affatto sostenere con sicurezza che l’uso dei solarium comporti un aumento del rischio di melanomi ed esprime inoltre forti riserve nei confronti della decisione recentemente presa dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di inserire i raggi UV e le cabine abbronzanti nella categoria di rischio uno in quanto cancerogeni.

Tale decisione non sarebbe infatti sufficientemente motivata da prove scientifiche. Nel seguito della dichiarazione, gli scienziati membri dell’importante comitato espongono poi gli effetti positivi sul corpo umano derivanti da una sufficiente produzione di vitamina D, che avviene per più del 90 percento nella cute ed è stimolata dall’esposizione ai raggi UV. “È un segnale estremamente positivo che nella valutazione dell’esposizione solare un’istituzione tanto stimata come il Dutch Health Council si attenga soltanto a criteri documentabili e ne tragga conclusioni equilibrate” commenta Ad Brand del Sunlight Research Forum (SRF) la dichiarazione del Comitato scientifico. Il Dutch Health Council è il comitato scientifico consultivo più importante dei Paesi Bassi nel campo della tutela della salute.

I suoi studi, le sue dichiarazioni e le sue raccomandazioni costituiscono spesso la base per il contenuto di proposte di legge. Il Sunlight Research Forum (SRF) è un’organizzazione no profit con sede nei Paesi Bassi il cui obiettivo consiste nel rendere accessibili a un ampio pubblico le conoscenze più recenti
in ambito medico e scientifico relative agli effetti di una moderata esposizione ai raggi UV
sul corpo umano.

  • La dichiarazione del Consiglio della sanità dei Paesi Bassi “Advisory letter UV radiation and sunbeds” può essere scaricata dal sito web del SRF www.sunlightresearchforum.eu.
  • Ulteriori informazioni sul Consiglio della sanità dei Paesi Bassi si trovano anche al sito www.gezondheidsraad.nl

Ecco una versione in formato PDF da scaricare.