La Tremonti-ter: un aiuto per la detassazione pro-acquisti

La Tremonti-ter, decreto finalizzato a fornire un importante incentivo all’investimento da parte delle imprese, interessa da vicino il settore centri estetici e d’abbronzatura, e costituisce un aiuto prezioso, soprattutto in questo momento di crisi economica. Ne riportiamo i contenuti essenziali.
iso21A cosa è applicato l’incentivo
Per l’individuazione dei beni oggetto dell’investimento e del correlato incentivo fiscale occorre fare riferimento ai macchinari ed alle apparecchiature comprese nella divisione “28″ della Tabella Ateco 2007 di cui al Provvedimento Agenzia Entrate 16.11.2007. In questa tabella al punto 28.99.30, sono citati “Fabbricazione di apparecchi per istituti di bellezza e centri di benessere”, quindi anche i solarium.

In che cosa consiste
L’incentivo previsto dall’art. 5 del Decreto in esame, denominato “Detassazione degli utili reinvestiti in macchinari”, prevede che i titolari di reddito d’impresa possono escludere dalla tassazione, nella misura pari al 50% del valore degli investimenti, gli acquisti di macchinari ed apparecchiature effettuati nel periodo:dall’1.7.2009 (data di entrata in vigore del Decreto in esame) al 30.6.2010. L’incentivo è quindi valido per acquisti (rientrano i contratti di leasing) effettuati dall’1.7.2009 al 30.6.2010.

Quando ha i suoi effetti
L’incentivo, ossia la detassazione, è applicabile a partire dal periodo d’imposta 2010. Ciò significa che l’esclusione dalla tassazione avverrà sui redditi prodotti nel 2010 .Di fatto, quindi, l’intervento avrà rilevanza nel mod. UNICO 2011.

Attenzione!
Di fatto, chi sfrutta la Tremonti-ter deduce dal suo reddito il 150% del costo dei beni acquistati (il 100% sotto forma di ammortamenti e il 50% come agevolazione Tremonti-ter).

Sicuramente, i benefici di questo decreto sono da esaminare attentamente con il proprio consulente fiscale, poiché possono avere, a seconda dei casi, una diversa rilevanza economica. Ma ci sono, sono facilmente determinabili e facilmente fruibili.